Consigli utili per l’uso delle snapshot in ambienti VMware - SoS Apple

Consigli utili per l’uso delle snapshot in ambienti VMware - SoS Apple

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli utili per l’uso delle snapshot in ambienti VMware

TUTORIAL > GUIDE SERVER VMWARE

Consigli utili per l’uso delle snapshot in ambienti VMware

In primo luogo le snapshot non sono backup, anche se molti software ricorrono a questa tecnica. Le snapshot, quando lanciate, sono dei file utilizzati dalle VM per scrivere le differenze dei dati rispetto al disco originale che, lasciato libero ovvero non aperto in scrittura, viene salvato dal software di backup.

Il numero massimo si snapshot in una catena è 32, tuttavia VMware raccomanda di non superare catene di 2-3 snapshot. L’uso di catene molto lunghe si traduce in una significativa perdita di performance.

L’uso delle snapshot dovrebbe essere limitato al tempo necessario all’operazione che ha richiesto il loro utilizzo (backup, applicazione di patch, test di un processo) e comunque per non più di 24-72 ore. Questo approccio previene la crescita "abnorme" della snapshot, la cui dimensione può raggiungere quella del disco originale, situazione che può condurre a problemi nella fase di eliminazione e o commit dei dati.

Particolare attenzione deve essere prestata per l’utilizzo delle snapshot con alti volumi di transazioni, come DB o e-mail server, poiché è possibile arrivare ad avere in poco tempo file molto grandi capaci di esaurire l’intero datastore.

Se si utilizzano software di terze parti che fanno leva sulla tecnica delle snapshot, è importante monitorare l’ambiente per assicurarsi che le snapshot aperte vengano poi eliminate.

La configurazioni di allarmi in vCenter in grado di segnalare quando una VM utilizza una snapshot oppure quando la dimensione di una snapshot supera una determinata soglia.

Spero che Vi è stata utile questa Guida, Prima di andarvene vi chiedo gentilmente di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook o Twitter
  Grazie....





 
Pagerank


Statistiche
Torna ai contenuti | Torna al menu