Menu principale:
Come creare penna USB di installazione per OS X Mavericks
Marzo 2014 di Vito S. su sosapple.it
Tags: iPhone 5, Maveriks, apple iPhone, unboxing,come fare
Apple ha da un pò rilasciato OSX Mavericks per i Mac ed è già possibile installarlo nei sistemi. In questa guida ti spiegherò come creare la pendrive USB o il DVD di OSX Mavericks in pochi minuti!
La procedura rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo è cambiata leggermente. Ovviamente quanto descritto nel seguito, è valido esclusivamente per computer Apple, non per sitemi che emulano Apple tipo Hackintosh o simili (magari ci sarà una guida in futuro anche per quelli).
Così come per Lion e Mountain Lion, anche Mavericks sarà rilasciato solo per via digitale e quindi si può scaricare dal Mac App Store come aggiornamento dell’attuale sistema operativo installato; poichè l’update potrebbe comportare problemi, suggerisco la creazione del DVD o la pendrive USB di OSX Mavericks così sarà possibile formattare il Mac e fare un’installazione da zero.
La creazione di una pendrive USB di Mavericks è pressochè simile alla guida per creare il DVD con l’unica differenza che dovremo creare una penna USB auto-
Iniziamo...
1. Procuratevi una penna USB di almeno 8GB.
2.Scaricate OS X Mavericks dal Mac App Store. Chiudete la schermata di installazione una volta terminato il download. Il package di installazione è abbastanza corposo e occupa più di 5GB su disco.
3. Inserite la penna USB sul mac e aprite Utilità Disco (Disk Utility). Scegliete dalla sidebar di sinistra la vostra penna USB.
4. Formattate la penna usando “Mac OS Extended (Journaled)” e dandogli un nome qualsiasi, per esempio “maveriks“.
5. Il passo più complicato (se così vogliamo chiamarlo) della procedura; aprite l’app Terminale (Terminal) facendo cerca nello spootlight in alto a desta. Per preparare la penna USB con Mavericks, copiate e incollate la riga di sotto. NB: sostituite opportunamente “maveriks” con il nome che avete dato alla vostra penna USB e verificate di avere l’installer di Mavericks denominato “Install OS X Mavericks” dentro la cartella Applicazioni.
sudo /Applications/InstallOSXMavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia -
sudo /Applications/InstallOSXMavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia -
6. Al termine della procedura abbastanza lunga, avete un disco USB di installazione per il nuovo sistema operativo Apple.
7. Ora potete usare la penna USB preparata per formattare il disco del vostro mac e installare una versione pulita di Mavericks. Avviate il mac con il tasto Option premuto per scegliere di effettuare il boot dalla penna USB.