Come gestire e utilizzare i Profili Host in VMware - SoS Apple

Come gestire e utilizzare i Profili Host in VMware - SoS Apple

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come gestire e utilizzare i Profili Host in VMware

TUTORIAL > GUIDE SERVER VMWARE

Come gestire e utilizzare i Profili Host in VMware
Settembre 2013 di Vito S. su sosapple.it

Tags: vMware, Esxi, vSphere Esxi 5.1, Tutorial

I profili host (host profiles) permettono di incapsulare la configurazione di uno specifico host all’interno di un template, per utilizzarla e gestirla in ambienti con più host o cluster. Consentono di eliminare le procedure manuali di creazione e gestione delle configurazioni, semplificandone la distribuzione. Con i profili host si acquisisce lo schema progettuale di una configurazione nota e convalidata, completa di impostazioni di rete, storage e sicurezza, e si estende questo schema a più host, con la conseguenza di poter mantenere in modo semplificato la consistenza delle configurazioni nell’intero datacenter.


Un profilo host viene assegnato a un reference host, di norma corrispondente all’host con cui è stato generato il profilo. Il reference host agisce da modello o "master configuration". Appena creato, un profilo host può essere collegato a uno o più host. Collegato il profilo, la sua configurazione sarà utilizzata come termine di confronto con l’host di destinazione, ed ogni differenza sarà resa evidente. Se un host non è conforme al profilo host, potrà essere reso tale con l’applicazione del profilo stesso. Similmente, se si aggiunge un nuovo host all’inventario del vCenter Server, l’host potrà essere configurato velocemente tramite l’applicazione del profilo.

Uso dei profili host
 Flusso di lavoro consigliato

Impostare e configurare l’host da impiegare come reference host.
Creare il profilo host tramite il reference host.
Collegare il profilo a un host o a un cluster.
Verificare la conformità dell’host con il profilo associato. Se l’host è conforme, vuol dire che è configurato correttamente.
Applicare il profilo.


Di seguito i dettagli dei vari punti indicati.


Creazione di un profilo host
Procedura tramite vSphere Client

Si può creare un profilo dal menu contestuale di un host, oppure dalla finestra principale di gestione profili, raggiungibile dal percorso View > Management > Host Profiles.


La procedura tramite menu contestuale prevede i passi indicati di seguito.


- Selezionare l’host da designare quale host di riferimento (reference host).
- Fare clic con il tasto destro sull’host e selezionare le voci Host Profile > Create Profile from Host.



- Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.
- Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.

La procedura tramite la pagina di gestione profili è la seguente.


1. Andare su Home > Management > Host Profiles e fare clic sul bottone Create Profile.



2. Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Selezionare l’opzione per creare un profilo a partire da un host esistente e fare clic su Next.
3. Selezionare l’host da designare quale host di riferimento (reference host), quindi fare clic su Next.
4. Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.
5. Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.


Dalla finestra principale di gestione profili è possibile cambiare in ogni momento il reference host: si fa clic con il tasto destro sul profilo, si seleziona la voce Change Reference Host e si seleziona il nuovo host dalla lista. Inoltre, nel caso in cui la configurazione del reference host dovesse subire modifiche, è possibile includere le stesse nel profilo esistente, facendo clic con il tasto destro su quest’ultimo e selezionando la voce Update Profile From Reference Host.


Procedura tramite vSphere Web Client

Si può creare un profilo dal menu contestuale di un host, oppure dalla finestra principale di gestione profili.


La procedura tramite menu contestuale prevede i passi indicati di seguito.


1. Selezionare l’host da designare quale host di riferimento (reference host).
2. Fare clic con il tasto destro sull’host e selezionare le voci All vCenter Actions > Host Profiles > Extract Host Profile.
3. Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.
4. Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.


La procedura tramite la pagina di gestione profili è la seguente.


1.Dalla pagina Home, andare su Rules and Profiles > Host Profiles e fare clic su Extract profile from a host ("+").


2. Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Selezionare l’host di riferimento (reference host), quindi fare clic su Next.
3. Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.
4. Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.

Gestione dei profili host

Importazione ed esportazione di un profilo

I profili host possono essere importati ed esportati tramite vSphere Client. L’esportazione prevede la generazione di un file con estensione vpf (VMware profile format). Il file non incorpora alcuna password, come misura di sicurezza.


Procedura per l’esportazione di un profilo.


1. Nella finestra principale di gestione profili, selezionare il profilo da esportare.
2. Fare clic con il tasto destro sul profilo e selezionare la voce Export Profile.
3. Specificare la posizione di salvataggio ed un nome per il profilo, quindi fare clic su Save.


Procedura per l’importazione di un profilo.


1. Nella finestra principale di gestione profili, fare clic sul bottone Create Profile.
2. Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione di un nuovo profilo. Selezionare l’opzione per importare un profilo e fare clic su Next.
3. Individuare il file da importare e fare clic su Next.


Clonazione di un profilo

Procedura con vSphere Client

1. Nella finestra di gestione profili, selezionare il profilo da clonare.
2. Fare clic sul bottone Clone Profile.
3. Il profilo clonato comparirà nella lista dei profili.

Procedura con vSphere Web Client

1. Nella finestra di gestione profili, fare clic con il tasto destro sul profilo da clonare e selezionare la voce Duplicate Host Profile.
2. Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.
3. Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.


Modifica di un profilo e delle sue policy

Un profilo host è formato da diverse policy, che rappresentano configurazioni relative a specifici aspetti di un host. Nella schermata di modifica di un profilo, si può vedere come questo sia composto da ulteriori sotto-profili, ognuno con le proprie policy. Le policy possono essere modificate, ed è possibile verificare la conformità (compliance) delle stesse.

Procedura con vSphere Client

Dalla finestra di gestione profili, fare clic con il tasto destro sul profilo da modificare e selezionare la voce Edit Host Profile. Qui sotto una schermata di esempio. I principali sotto-profili sono indicati nell’elenco successivo.



Storage - include le opzioni di configurazione riguardanti le interfacce FCoE and iSCSI, incluse le funzioni di Native Multi-Pathing (NMP), Pluggable Storage Architecture (PSA) e storage NFS.
Networking - include tutte le opzioni di configurazione relative a virtual switch standard e distribuiti, port group, velocità delle interfacce fisiche di rete, impostazioni di sicurezza, politiche del NIC teaming.
Date and Time - impostazioni su data e ora.
Firewall - consente di abilitare o disabilitare i set di regole relative al firewall integrato in ESXi.
Security - permette di aggiungere utenti e gruppi e di impostare la password di root.


Procedura con vSphere Web Client

Dalla finestra di gestione profili, fare clic con il tasto destro sul profilo da modificare e selezionare la voce Edit Host Profile. Nella finestra di modifica, andare su Edit Host Profile per accedere alle impostazioni del profilo. Qui sotto una schermata di esempio.



Collegamento e applicazione dei profili

Un profilo deve essere prima collegato ad un host o ad un cluster, e poi applicato per rendere attiva la sua configurazione. Tecnicamente, un profilo collegato è detto attached. Nel caso di un cluster, tutti gli host saranno configurati in accordo con il profilo collegato al cluster, questo per garantire la conformità delle configurazioni.

Procedura con vSphere Client

- Dalla finestra di gestione profili, fare clic con il tasto destro sul profilo del reference host e selezionare la voce Attach Host/Cluster.


- Selezionare l’host o il cluster da collegare al profilo.
- In alternativa, è possibile collegare un profilo direttamente dal menu contestuale di un host o di un cluster, selezionando le voci Host Profile > Manage Profile.



Per applicare il profilo ad un host, quest’ultimo deve essere impostato in Maintenance Mode. A quel punto è possibile:


- selezionare il profilo desiderato dalla finestra di gestione profili;  individuare l’host sul tab Hosts and Clusters;  fare clic sulla voce Apply Profile.



In alternativa è possibile applicare un profilo direttamente dal menu contestuale dell’host, selezionando le voci Host Profile > Apply Profile.


Procedura con vSphere Web Client

- Dalla finestra di gestione profili, fare clic con il tasto destro sul profilo del reference host e selezionare la voce Attach/Detach Hosts and Clusters.



- Selezionare l’host o il cluster da collegare al profilo e fare clic su Attach. Contestualmente, nella schermata successiva, sarà possibile personalizzare la configurazione dell’host.



- In alternatiIn alternativa, è possibile collegare un profilo direttamente dal menu contestuale di un host o di un cluster, selezionando le voci All vCenter Actions > Host Profiles > Extract Host Profile.va, è possibile collegare un profilo direttamente dal menu contestuale di un host o di un cluster, selezionando le voci All vCenter Actions > Host Profiles > Extract Host Profile.

Verifica della conformità

La verifica della conformità (compliance) di un host o di un cluster, rispetto ad un profilo collegato, assicura la correttezza delle configurazioni. Modifiche manuali, successive all’applicazione del profilo, possono infatti rendere difformi i vari host dal reference host.


La verifica di conformità può restituire i valori seguenti: Compliant, Unknown, Non-compliant. In caso di non conformità, si può applicare il profilo all’host non conforme. Per quanto riguarda i cluster, la verifica di conformità valuta impostazioni specifiche quali DRS, HA, DPM, Fault Tolerance, senza però verificare gli host.

Procedura con vSphere Client

- Andare nella finestra principale di gestione profili, su Home > Management > Host Profiles.
- Selezionare il profilo desiderato e fare clic sul tab Hosts and Clusters.
- Selezionare l’host o il cluster di cui si vuole verificare la conformità e fare clic sulla voce Check Compliance.



- In alternativa, è possibile procedere alla verifica direttamente dal menu contestuale di un host, selezionando le voci Host Profile > Check Compliance.

Procedura con vSphere Web Client

- Andare nella finestra principale di gestione profili, su Home > Rules and Profiles > Host Profiles.
- Selezionare il profilo desiderato e fare clic sull’icona Check Host Profile Compliance.



- Fare doppio clic sul profilo host e verificare lo stato di conformità sul tab Summary.


Spero che Vi è stata utile questa Guida, Prima di andarvene vi chiedo gentilmente di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook o Twitter
  Grazie....





 
Pagerank


Statistiche
Torna ai contenuti | Torna al menu