Come creare penna USB di installazione per OS X Mavericks - SoS Apple

Come creare penna USB di installazione per OS X Mavericks - SoS Apple

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come creare penna USB di installazione per OS X Mavericks

TUTORIAL > GUIDE MAC OSX
Tutorial guide

Come creare penna USB di installazione per OS X Mavericks
Marzo  2014 di Vito S. su sosapple.it
Tags: iPhone 5, Maveriks, apple iPhone, unboxing,come fare


Apple ha da un pò rilasciato OSX Mavericks per i Mac ed è già possibile installarlo nei sistemi. In questa guida ti spiegherò come creare la pendrive USB o il DVD di OSX Mavericks in pochi minuti!
La procedura rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo è cambiata leggermente. Ovviamente quanto descritto nel seguito, è valido esclusivamente per computer Apple, non per sitemi che emulano Apple tipo Hackintosh o simili (magari ci sarà una guida in futuro anche per quelli).



Così come per Lion e Mountain Lion, anche Mavericks sarà rilasciato solo per via digitale e quindi si può scaricare dal Mac App Store come aggiornamento dell’attuale sistema operativo installato; poichè l’update potrebbe comportare problemi, suggerisco la creazione del DVD o la pendrive USB di OSX Mavericks così sarà possibile formattare il Mac e fare un’installazione da zero.

La creazione di una pendrive USB di Mavericks è pressochè simile alla guida per creare il DVD con l’unica differenza che dovremo creare una penna USB auto-avviante (bootable) affinchè possa essere riconosciuta dai Mac in fase di avvio e quindi ci consentirà di installare Mavericks da zero in un computer appena formattato.

Iniziamo...

1
. Procuratevi una penna USB di almeno 8GB.
2
.Scaricate OS X Mavericks dal Mac App Store. Chiudete la schermata di installazione una volta terminato il download.        Il package di installazione è abbastanza corposo e occupa più di 5GB su disco.
3
. Inserite la penna USB sul mac e aprite Utilità Disco (Disk Utility). Scegliete dalla sidebar di sinistra la vostra penna    USB.
4
. Formattate la penna usando “Mac OS Extended (Journaled)” e dandogli un nome qualsiasi, per esempio “maveriks“.
5
. Il passo più complicato (se così vogliamo chiamarlo) della procedura; aprite l’app Terminale (Terminal) facendo cerca nello spootlight in alto a desta. Per preparare la penna USB con Mavericks, copiate e incollate la riga di sotto. NB: sostituite opportunamente “maveriks” con il nome che avete dato alla vostra penna USB e verificate di avere l’installer di Mavericks denominato “Install OS X Mavericks” dentro la cartella Applicazioni.

sudo /Applications/InstallOSXMavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/maveriks (in questo qunto eliminate cio' che è contenuto nelle parentesi. Se vi esce un errore tipo /Volumes/maveriks is not valid volume mount point digitate il tasto TAB in questo qunto del comando
sudo /Applications/InstallOSXMavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/ + TAB  cosi facendo completerà il sistema in automatico il proprio volume montato e date invio) --applicationpath /Applications/InstallOSXMavericks.app --nointeraction

sudo /Applications/InstallOSXMavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/ +TAB --applicationpath /Applications/InstallOSXMavericks.app --nointeraction

6
. Al termine della procedura abbastanza lunga, avete un disco USB di installazione per il nuovo sistema operativo Apple.
7
. Ora potete usare la penna USB preparata per formattare il disco del vostro mac e installare una versione pulita di Mavericks. Avviate il mac con il tasto Option premuto per scegliere di effettuare il boot dalla penna USB.

Spero che Vi è stata utile questa Guida, Prima di andarvene vi chiedo gentilmente di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook o Twitter
  Grazie....





 
Pagerank


Statistiche
Torna ai contenuti | Torna al menu