Come creare suonerie per iPhone - SoS Apple

Come creare suonerie per iPhone - SoS Apple

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come creare suonerie per iPhone

TUTORIAL > GUIDE IPHONE
Tutorial guide

Come creare suonerie per iPhone (3 Metodi)
Maggio  2014 di Vito S. su sosapple.it
Tags: iPhone 5,Suonerie, Maveriks, apple iPhone, unboxing,come fare




Le personalizzazioni sono uno dei punti deboli della politica adottata da Apple. Questo non significa che non possiamo apportare delle piccole modifiche al nostro amato telefono. Le suonerie già presenti sono decisamente troppo semplici e per certi versi inadeguate, inserire “qualcosa di personale” è sicuramente una scelta consigliata. Per prima cosa devo dirvi che esistono vari modi per creare suonerie iPhone. Vediamole insieme.

Inserire suonerie tramite il software Apple - iTunes Store

Questo è il metodo più semplice e veloce per avere delle nuove suonerie. Basta pagare. Sicuramente non è l’opzione più economica, ma mi sembrava doveroso iniziare proprio con questa.

Per prima cosa dovete accedere su iTunes Store, potete farlo sia da Windows/Mac, oppure direttamente dal vostro iPhone. Per comodità vi mostriamo la procedura da iPhone, così da rendervi conto voi stessi dell’estrema facilità dell’operazione.

Una volta entrati in iTunes, dovete recarvi nella sezione Altro. Noterete subito la presenza della voce “Suonerie“. Una volta entrati in questa sezione avrete a disposizione una moltitudine di suoni, effetti, canzoni, “tagliati” per il vostro iPhone.



Queste suonerie hanno una durata di circa 30 secondi. Potrete anche ascoltare una piccola preview della stessa, basterà toccare l’icona relativa alla suoneria scelta. Una volta trovata quella che fa per voi, scaricatela (pagando 1,29€).

Una volta terminato il download vi basterà entrare in Impostazioni/suoni per ritrovarvela tra quelle disponibili.

Sicuramente questo non è il modo più economico per avere una vasta scelta di suonerie a vostra disposizione, ma diciamo che se non avete voglia di “trafficare” troppo, questo è sicuramente il modo più veloce.

Passiamo ora a mostrarvi un’altra opzione per inserire suonerie sul vostre iPhone.

Creare suonerie iPhone tramite iTunes


Se sei alle prime armi, stai sicuramente attraversando quella fase in cui usare iTunes è fastidiosissimo, per sincronizzare il vostro dispositivo. Sappiate che ci siamo passati tutti, e tutti siamo giunti alla conclusione che anche se leggermente macchinoso, iTunes è lo strumento perfetto per “settare” al meglio il vostro MelaPhone. (leggi la nostra guida su come funziona iTunes
)

La riprova è data da questa semplice funzione che non tutti conoscono. Supponiamo che voi vogliate inserire come suoneria una canzone presente nella vostra libreria musicale, vi basteranno pochi click per ottenere quello che desiderate.

La prima cosa da fare è ovviamente aprire iTunes, selezionare la libreria musicale e successivamente individuare il brano che desiderate convertire. Facendo ctrl+click su di esso, si aprirà un menu a tendina, selezionate informazioni e successivamente opzioni. (Windows/Mac)



Arrivati a questo punto dovrete individuare il punto di inizio e di fine della suoneria. Per ottenere questo vi basterà ascoltare il brano e annotarvi i secondi esatti. Una cosa importante da dire è che per non avere problemi, è preferibile non inserire brani con durata superiore a 30 secondi. (Windows/Mac)



Nel mio caso ho deciso di far partire il brano dal secondo 0.9 e farlo terminare al secondo 28. Mettete la spunta su inizio e fine e date l’ok. Fatto questo torniamo nuovamente all’interno della nostra libreria musicale e selezioniamo nuovamente il brano.

Questa volta (sempre con ctrl+click) selezioniamo dal precedente menu, la voce “Crea versione AAC”. Fatto questo iTunes provvederà a creare automaticamente una versione da 30″ del brano da voi scelto (con parametri di inizio e fine precedentemente creati).



Una volta ottenuta la versione AAC, dovremmo trascinare questo brano sulla nostra scrivania per rinominarlo. Come potete vedere voi stessi, il brano ha estensione m4a, noi dovremo rinominare il tutto in m4r
. Una volta rinominato il brano, vi verra chiesto se volete usare la versione .m4r, per confermare il tutto è necessario selezionare questa opzione.

Ritorniamo nuovamente in iTunes, ma questa volta entriamo nella sezione Suonerie. Dal menu File, selezioniamo la voce “Aggiungi alla libreria”. A questo punto non ci rimane che cercare la versione .m4r del nostro brano sulla nostra scrivania e selezionarla.

Come per magia il nostro brano convertito verrà inserito nella lista delle suonerie disponibili, a questo punto non ci rimane che sincronizzare il nostro iPhone per poter inserire la nostra nuova suoneria.

Comprendo che alcuni passaggi potrebbero risultare poco chiari o leggermente macchinosi, ma vi garantisco che è più difficile da spiegare che da farsi. Come sempre basta prenderci un pochino la mano.

Soluzione alternativa AuDiKo.NeT


Ecco a voi una soluzione alternativa
per inserire le vostre suonerie preferite senza troppa fatica. La prima cosa da fare è quella di visitare il sito audiko.net, successivamente non vi resta che scegliere la suoneria desiderata tramite la comoda barra di ricerca.



Una volta trovato quello che più vi aggrada, potete ascoltare la preview della suoneria e successivamente procedere con il download. Per fare questo dovete cliccare su “Get mobile phone ringtone”. Naturalmente scegliete la versione per iPhone e proseguite.



Terminato il breve download, non vi rimane altro che cliccare direttamente sul file per importarlo direttamente nella sezione suonerie del vostro iTunes. Come sempre non vi rimane che connettere il vostro iPhone e sincronizzare il tutto.

Questa procedura è estremamente semplice, quindi particolarmente indicata per chi è alle prime armi con il proprio dispositivo.

Ci sono anche altre procedure per inserire suonerie all’interno di iPhone (una su tutti la creazione delle stesse tramite Garageband,
Solo per MAC), ma tali procedure sono maggiormente indicate per gli utenti un pò esperti.

Spero che Vi è stata utile questa Guida, Prima di andarvene vi chiedo gentilmente di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook o Twitter
  Grazie....





 
Pagerank


Statistiche
Torna ai contenuti | Torna al menu