Anche se in modo graduale, Apple News sta diventando una fonte di traffico importante per gli editori web. Questa servizio ha iniziato a crescere quando Apple ha iniziato a dare agli editori un maggiore controllo sulle vendite pubblicitarie.
Infatti da qualche mese, gli editori possono implementare DoubleClick, la piattaforma pubblicitaria di Google, anche negli articoli pubblicati su Apple News. Pertanto gli editori in questo modo riescono a guadagnare molto di più, anche perché negli ultimi mesi:
- Su Apple News l’anno scorso il traffico di molti editori è più che raddoppiato;
- Si è raggiunta secondo l’editore Meredith una crescita annuale del 122% di visitatori unici sugli articoli pubblicati tramite Apple News, con un aumento del 327% per le pagine consultate.
- La piattaforma è visitata giornalmente dal 17% degli utenti Apple News;
- Alcuni articoli hanno generato la metà del loro traffico tramite Apple News
- Si è registrata secondo il Washington Post una più alta conversione di lettori in abbonati a pagamento tramite Apple News
- Gli articoli di molti editori vengono formattati per ottimizzarli su Apple News
Questi dati molto interessanti, confermano come Apple News stia portando sempre più guadagni agli editori più importanti, malgrado un inizio non molto promettente. Comunque purtroppo questa piattaforma non è ancora disponibile in Italia.