Anche se mancano parecchi mesi alla presentazione del prossimo iPhone, cominciano a circolare le prime indiscrezioni, tanto che Onleaks, leaker sempre affidabile, in collaborazione con Digit.in ha iniziato a fornire i rendering di quelli che ritiene siano i prototipi di iPhone 2019.
Queste prime immagini mostrano un iPhone con tre fotocamere sul retro, ma con un estetica particolarmente strana, con un bump quadrato, simile a quello visto su Mate 20 Pro ma con la terza camera posizionata fuori linea rispetto alle altre due.
Questi rendering secondo Onleaks sono basati sull’hardware EVT, quindi si tratta di prototipi in fase di test, infatti EVT sta per “test di validazione ingegneristica“. Dopo la fase EVT si passerà alla DVT (test di convalida del progetto). pertanto i prototipi EVT sono quindi ancora all’inizio del processo, ma le caratteristiche generali, come l’aggiunta di una terza fotocamera, sono in genere già definitive.
L’immagine, però, risulta un po’ controversa in quanto il design è abbastanza stravagante. Il flash e le lenti si alternano verticalmente in uno schema sfalsato e, se si guarda da vicino, il microfono aggiuntivo si trova nell’angolo in basso a destra del bump quadrato della fotocamera.
Per gli utenti che speravano in una riduzione o addirittura rimozione di quello scalino realizzato per ospitare la fotocamera potrebbero doversi rassegnare, visto che la superficie potrebbe addirittura aumentare.
Questa idea di una tripla camera posteriore su un iPhone è in circolazione già da un po’, ma questa implementazione del design è sicuramente inaspettata. Però sicuramente che la versione finale sarà diversa, magari allineando le camere in modo più uniforme. Questo renderebbe il design un po’ meno “stravagante”.
Però dietro questo design, potrebbe esserci anche un motivo funzionale, che però al momento non conosciamo.
Avere comunque tre sensori può aiutare a scattare foto migliori, consentendo al dispositivo di raccogliere più informazioni sulla luce e sul colore o potrebbero trovare applicazioni nella realtà aumentata. È probabile che il terzo obiettivo sia un sensore di profondità, piuttosto che un obiettivo RGB standard.
Come al solito prevediamo che Apple anche nel 2019 realizzerà tre modelli di iPhone, ma quasi sicuramente il sistema a tripla camera sarà riservato solo ai modelli di fascia alta. Non è però noto quale nome adotterà Apple per i prossimi dispositivi, che potrebbero banalmente chiamarsi “iPhone 11“, oppure adottare un nome totalmente nuovo per il successore di iPhone XS.
C’è da sottolineare che Onleaks, in ogni caso, è sempre stato molto affidabile, e a lui si è aggiunto poco dopo anche Ben Geskin, che ha pubblicato su Twitter due render del prossimo iPhone, che guarda caso, sono identici a quelli mostrati sopra, questo conferma l’adozione di questo design da parte di Apple.