Intel ha presentando il nuovo modem XMM 8160 5G. Questo modem sarà rilasciato ai produttori nella seconda metà del 2019, infatti l’anno nuovo sarà l’anno del 5G, comunque i primi dispositivi arriveranno solo nel 2020.

Per questo nuovo modem XMM 8160 5G la Intel ha grandi ambizioni e speranze. Infatti l’azienda produttrice prevede che sia usato su smartphone, PC e hub a banda larga, con velocità di picco fino a 6 gigabit al secondo. Il modem supporterà sia le specifiche standalone che non standalone per lo standard 5G NR (New Radio), sia il supporto legacy per reti 4G, 3G e 2G. Inoltre, Intel afferma che il modem supporterà sia lo spettro di onde millimetriche (mmWave), sia le parti di banda più bassa dello spettro.

 

Intel però, potrebbe avere problemi per quanto riguarda l’utilizzo da parte delle grandi aziende del suo nuovo modem 5G. Attualmente, almeno 18 grandi aziende, tra cui Samsung, HMD, Sony, Xiaomi, Oppo, Vivo, HTC, LG, Asus, ZTE, Sharp, Fujitsu e OnePlus, stanno lavorando con Qualcomm per testare il modem Snapdragon X50 5G NR. Inoltre Huawei e Samsung stanno lavorando anche su propri modem 5G.

Nel 2020 gli iPhone 5G

Apple sembra al momento l’unica fuori da questa corsa al 5G nel 2019, è anche l’unica certa a dover scegliere Intel viste le diatribe legali con Qualcomm. La società di Cupertino attualmente adotta i modem Intel per iPhone XS e XR e sembra abbia intenzione di usare proprio i modem Intel per il grande salto che porterà al 5G. Però, dovremo aspettare il 2020 per vedere i primi iPhone con tecnologia 5G.

Gli iPhone del futuro saranno alimentati dal nuovo modem 5G di Intel
Tag:         

Lascia un commento