Anche Instagram dopo Twitter, per limitare la creazione di profili falsi, ha iniziato ad accettare la verifica degli account e ad introdurre diversi miglioramenti per la sicurezza.
Infatti ora si può chiedere di verificare gli account che hanno un vasto seguito tramite un apposito modulo. Mentre prima, autonomamente Instagram gestiva la verifica degli account più seguiti.
Stando a ciò che afferma il The Verge il modulo prevede l’inserimento delle proprie generalità e di una copia digitale di un proprio documento legale. E dopo pochi giorni, Instagram può accettare o meno la verifica.
Inoltre Instagram ha anche migliorato la sicurezza. Infatti, adesso le app di autenticazione di terze parti come Google Authenticator e DUO Mobile funzionano con Instagram. Pertanto è possibile modificare l’autenticazione a due fattori in Impostazioni per ricevere codici tramite app di terze parti, anziché tramite messaggi di testo, per un’alternativa più sicura.
Sempre nell’ottica di offrire agli utenti maggiori informazioni sugli account più seguiti, Instagram sta iniziando ad aggiungere la funzione Informazioni su questi account come ad esempio la nazionalità dell’account, se ha cambiato nome durante l’ultimo anno e se sono state eseguite operazioni di sponsorizzazione.