I pagamenti peer-to-peer come Cash e simili offrono una soluzione adatta per dividere il conto con amici e parenti quando  ad esempio si condivide un pranzo, però un recente studio universitario sembra aver scoperto un risvolto “negativo”.

 

Infatti questo studio, condotto unitamente dall’Università della Virginia, dalla Columbia Business School e dalla Harvard Business School, ha rivelato che utilizzare servizi come Apple Pay Cash fa sembrare avare le persone. Cioè quando si divide il conto tra più persone, solitamente, non si è mai molto precisi sulle singole quote, ma si tende ad arrotondare per eccesso. Le applicazioni che rendono più semplice il pagamento della propria quota precisa tendono tuttavia ad eliminare questo fattore.

Il WSJ ha dichiarato che lo studio ha chiesto alle persone di giudicare due persone sulla base di transazioni online con un amico: la prima ha inviato tre pagamenti precisi (ad esempio, $9,99, $34,95 e $20,06), mentre l’altra ha inviato pagamenti arrotondati ($10, $35 e $20). Anche se l’ammontare finale sia uguale, l’81% delle persone intervistate ha rivelato che preferirebbe stringere amicizia con chi ha pagato le cifre arrotondate. Hanno affermato che quando si tratta di numeri precisi, il pagamento sembra impersonale uguale ad una transazione di lavoro».

Bisogna anche sottolineare è che la stessa impressione di avarizia scaturisce quando si paga arrotondando per difetto, pagando ad esempio $20 al posto di $20.06. Infine quando si parla di una relazione amorosa il dato peggiora.

Uno studio recente dimostra che pagare con Apple Pay Cash ci fa apparire avari

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